News n°12 - 10.02.09

Si è appena aperta la stagione della progettazione sul POR ed io mi affretto ad aggiornarvi sinteticamente sullo stato dei lavori in corso nell'Agorà.
Devo comunque subito ringraziare quei pochi - che poi tanto pochi non sono, almeno 4-5 persone per ognuno dei 4 problemi affrontati - che stanno contribuendo, e sempre in modo appassionato e volontario, allo sviluppo delle varie soluzioni (li conoscerete, se come spero ci sarete anche voi, alla presentazione dei risultati, da segnare subito in agenda: giovedì 19 febbraio a Novolab). Il contributo ora richiesto è infatti molto più tecnico, ci vuole una certa attenzione e parecchio tempo da investire: tutti i problemi sono ormai in fase 3 (la "scelta") o sono già entrati da tempo in una fase 2 avanzata (lo "sviluppo").
Gli appuntamenti si susseguono ma siamo ormai alle battute finali, ecco gli ultimi incontri previsti per questa settimana:

- su "Competenze e processi", mercoledì 11 febbraio presso Novolab, Via Torelli 2, ore 15.00/17.00.
- su "Regole del sistema", giovedì 12 febbraio presso Studio Méta, Via dell'Oriuolo 19, ore 15.00/17.00.
Come al solito il forum su Trio vi tiene aggiornati sullo stato dei lavori in corso ed è aperto a tutti quelli che vogliono contribuire a distanza.

Come AIF Toscana abbiamo anche organizzato l'appuntamento "Professione Formatore" che si terrà giovedì 19 febbraio (dalle 12.00 alle 14.00, a Novolab) per offrire una finestra sul mercato del lavoro nel settore della Formazione ai giovani universitari. L'evento era già stato programmato nell'AifBook 2009 che sta per essere distribuito in migliaia di copie in tutt'Italia (e per chi vive in quest'associazione, segnalo anche le prossime elezioni nazionali per il rinnovo del direttivo a marzo).
A seguire, dalle 14.30 alle 17.00, siete invece tutti invitati ad analizzare i risultati prodotti sui vari problemi affrontati in questi ultimi mesi (solo sul tema delle regole ci sarà ancora un w.i.p., sempre secondo il programma già pianificato, tutti gli altri lavori saranno per quella data ormai conclusi).
La comunità di esperti che quindi si riunisce chiudendo anche idealmente il ciclo aperto ai primi di novembre in via del Parione con la definizione delle 4 problematiche, per valutare insieme la qualità delle soluzioni prospettate e le eventuali prospettive di sviluppo. Una doverosa restituzione dei risultati del'Agorà (per chi ci conosce poco, preparatevi: ci sono tanti file excel interessanti, dal glossario, al database, alla mappa, fino all'albero della qualità) che comunque saranno sempre a disposizione di tutti sulla piattaforma Trio (ma se il 19 non ci siete, non venite poi a chiederci come funzionano !). Assolutamente da non mancare !

Per un processo partecipativo che conclude - e spero in modo soddisfacente anche per voi (io almeno, non mi sono solo appassionato ma mi sono anche molto divertito !) - il proprio ciclo di brainstorming, altri se ne potrebbero presto aprire.
Sto pensando ad esempio all'interessante sperimentazione delle modalità di affidamento tramite procedura di appalto lanciata dalla Regione lo scorso 30 gennaio (entro il 20 febbraio è attesa la manifestazione di interesse da parte delle agenzie sul sito Formez).
Ma devo dire che sono rimasto anche molto colpito, sperando di non far torto a nessuno, da quanto si sta facendo in qualche provincia come a Pistoia dove, nell'ambito di un processo di programmazione veramente integrato e partecipato con tutto il contesto locale, stanno muovendo i primi passi i cosidetti PIC, Progetti Integrati di Comparto, degli strumenti di ricercAzione in cui partecipazione e formazione si integrano fortemente tra loro attraverso la progettazione condivisa territoriale.
E non dimentico le tante cose già in cantiere, qui richiamo solo degli appunti di qualche news precedente e sempre di attualità per quello che affronteremo nei prossimi mesi:
- catalogo dell'offerta formativa personalizzata (vi ricordo: è quello che serve per i voucher) prorogato di 6 mesi (delibera 1044 del 9.12.08),
- data base regionale degli operatori del sistema formativo toscano (ultimi decreti di aggiornamento degli elenchi dei soggetti ammissibili),
- sistema regionale delle competenze (a regime dal 1° luglio, sempre secondo le ultime info raccolte ma comunque in attesa di ulteriori conferme),
- sistema regionale di accreditamento, la 968 con le ultime modifiche di dicembre per le scuole e le università (con domande di accreditamento da presentare a marzo 2009).


Tra gli appuntamenti per i prossimi giorni vi segnalo invece il 16 febbraio 2009, ore 9.00 Firenze, Auditorium del Consiglio Regionale, seminario di presentazione del progetto Wi.Mi. (Wide Minds - Menti Aperte - L'aspetto umano dell'apprendimento digitale), al quale sono invitati i docenti delle scuole toscane di ogni ordine e grado.

E qui vi lascio ai vostri progetti, rinviandovi alla prossima news per un'analisi dettagliata delle soluzioni prodotte dall'Agorà (ultima nota: qualcuno critica perchè l'Agorà si riunisce quasi sempre a Firenze, in realtà lo facciamo anche in altre sedi molto volentieri, è chiaro che la location è in funzione della maggioranza degli interessati ... ed allora lancio qui un'ultima idea: replicare il 19 pomeriggio presso altre province ? noi siamo pronti, attendo le vostre disponibilità !).

A presto,  Luigi Taccone
coordinatore gdl AIF FP

_____________________________
Per chi si è perso le puntate precedenti:
news 11 - 25.01.09

news 10 - 13.01.09
news 9 -  22.12.08
news 8 -  08.12.08
news 7 -  19.11.08
news 6 -  16.11.08
news 5 -  07.11.08
news 4 - 25.10.08
news 3 - 04.10.08
news 2 - 13.09.08
news 1 - 21.07.08