news n. 20 - 03.06.09: Il momento delle scelte

Nel prossimo weekend saremo chiamati a votare, uno dei momenti più importanti nella vita della nostra attuale democrazia: senza voler dare troppi consigli elettorali, mi limito solo ad invitare tutti a ... non andare al mare domenica !  (ed occhio che non si vota più di lunedì come una volta).
Immagino un popolo sfinito da una campagna elettorale infinita (comprese le primarie sono già ben 9 mesi di passione), soprattutto per chi ci ha messo la faccia, ma oramai siamo in dirittura d'arrivo, nonostante le occasioni di confronto - o presunte tali - continuino a succedersi ancora incessantemente: dopo la visita di ieri a Firenze del Presidente del Consiglio, stasera alla Leopolda chiusura della campagna elettorale di Matteo Renzi candidato del PD.
In Toscana sono molte le competizioni interessanti a livello comunale, anche se i sondaggi sembrano quasi togliere il gusto della sfida fiorentina se non per la mitica soglia del 51%.
A me interessa vedere anche oltre, cosa succederà ad esempio dopo sull'organizzazione della macchina amministrativa, ed anche a livello provinciale, dove risiedono le competenze maggiori in tema di formazione professionale.
Credo sia esemplare in questo senso l'esperienza compiuta dalla Provincia di Pistoia che ha operato in questi anni con un assessorato unitario ed integrato in materia di formazione e lavoro, una base estremamente importante per ottenere risultati significativi nel tempo: non per nulla qui abbiamo un modello per l'educazione degli adulti molto apprezzato a livello regionale (e ne approfitto per segnalarvi anche l'interessante rivista Lifelong Lifewide Learning di  EdaForum).
In questa provincia sono peraltro attese per fine mese anche le valutazioni dei progetti PIC per aprire una stagione di progettazione partecipata proprio mirata al rafforzamento integrato della filiera Lavoro ed Education.
E, tornando nel capoluogo, la nuova giunta provinciale fiorentina dovrà poi interessarsi anche di @Lè, Agorà su Lavoro ed Education, un progetto già valutato a livello regionale, che dovrebbe attivarsi dopo la pausa estiva attraverso la rete dei Centri per l'Impiego per animare il dibattito sui temi dell'occupabilità e della competitività del territorio.
Vi anticipo anche la prima pagina della Formazione Professionale (dalla prossima settimana la distribuzione integrale della rivista) con un commento alla delibera 212 sul nuovo Sistema Regionale delle Competenze: dal 1° luglio si avvia sicuramente una nuova stagione, in cui tutti gli operatori saranno chiamati a rimboccarsi le maniche, non mancheranno anche a breve le occasioni di confronto e dibattito sulle novità che saranno introdotte per la definizione di dettaglio del nuovo sistema integrato toscano.
Sulla stessa rivista sono segnalati rumors  provenienti dal mondo delle agenzie private, un bisogno di partecipazione alla vita sociale ed amministrativa che è anche espressione della cultura democratica della nostra società, certamente da ascoltare ed incoraggiare soprattutto in una fase economica così difficile in cui c'è bisogno dell'intelligenza e della disponibilità di tutte le componenti sociali.
L'Osservatorio regionale sul mercato del lavoro conferma infatti il trend molto negativo del periodo (qui una sintesi tecnica), un periodo veramente critico per la nostra economia ed in cui la Regione è fortemente impegnata non solo a fronteggiare l'emergenza, ma anche a far uscire la Toscana più forte dalla crisi.
Sul tema vi segnalo anche la presentazone del "Rapporto sulla situazione economica della Toscana" (con Irpet ed Unioncamere Toscana) per venerdì 19 giugno ore 10.00, presso l'Auditorium CaRiFi, via Folco Portinari 5, Firenze.
Più sul divertente, vi segnalo invece il convegno FITGIO, Forum Internazionale del Teatro e del Gioco nelle Organizzazioni, per venerdì 12 giugno ore 9.00 presso la Facoltà di Scienze della Formazione, via del Parione 7, Firenze.
E vi ricordo, sempre con lo spirito di metterci la faccia anche solo per gioco, l'appuntamento per chi ha prenotato per lunedì 8 giugno con il Video curriculum a Novolab (055.0516972).
Sempre come proposta, provo inoltre a lanciare un'altra idea per questo scorcio di stagione: una giornata di riflessione alla scuola di Barbiana a fine giugno, vediamo quante adesioni raccolgo questa volta !
E chiudo ancora con una promessa, alquanto doverosa dopo il successo dell'incontro su l'Arte di Ascoltare che ha visto come graditissimo ospite anche Susan George: a settembre, prossimo appuntamento "partecipato" alla livornese !

A presto,  Luigi Taccone
coordinatore Agorà Life Long Learning
_____________________________________
Per chi si è perso le puntate precedenti:
news 19  - 16.05.09
news 18  - 11.05.09
news 17  - 19.04.09
news 16  - 30.03.09
news 15 - 13.03.09
news 14 - 04.03.09
news 13 - 16.02.09
news 12 - 10.02.09
news 11 - 25.01.09
news 10 - 13.01.09
news 9 -  22.12.08
news 8 -  08.12.08
news 7 -  19.11.08
news 6 -  16.11.08
news 5 -  07.11.08
news 4 - 25.10.08
news 3 - 04.10.08
news 2 - 13.09.08
news 1 - 21.07.08