news n. 22 - 07.07.09: Appunti di viaggio.

Ancora una news fatta a volo, tra un viaggio e l'altro, un interlocutoria in questo periodo di assestamento (ma ve ne prometto un'altra prima delle ferie) e cercando - ma non sempre mi riesce - di sintetizzare le cose essenziali.

Qualcuno mi ha criticato per aver fatto troppa campagna elettorale, in quanto bisognerebbe mantenere separate politica e professione, scomodando addirittura Max Weber nella "Politica come Professione" ... ma la professione non può che essere politica, se ci si vuole impegnare anche sul piano sociale per cercare di contribuire allo sviluppo della nostra società.
Può aiutare l'analisi etimologica su Wikipedia:
"La prima definizione di "politica" (dal greco πολιτικος, politikós) risale ad Aristotele ed è legata al termine "polis", che in greco significa la città, la comunità dei cittadini; politica, secondo il filosofo Ateniese, significava l'amministrazione della "polis" per il bene di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano. Altre definizioni, che si basano su aspetti peculiari della politica, sono state date da numerosi teorici: per Max Weber la politica non è che aspirazione al potere e monopolio legittimo dell'uso della forza ...".
Non ne faccio quindi una questione di politics ma di policy, un ThinkTank di supporto ai policy makers ? sarebbe perfetto, la mia Agorà ideale.

E ritornando in Toscana in questi giorni, cercando di dimenticare per un attimo la tragica vicenda di Viareggio, mi sembra di avvertire un'aria nuova, frutto non solo dei cambiamenti - e qualcuno anche sorprendente - prodotti dai vari risultati elettorali, ma portatrice di una reale volontà politica di promuovere cambiamento ed innovazione. Da sottolineare, almeno per me:
la lungimiranza della nuova amministrazione provinciale fiorentina che ha accorpato le deleghe del Lavoro e della Formazione assegnandole ad Elisa Simoni; sempre a Firenze, una giunta comunale - a mio parere un ottimo mix di competenza, esperienza e motivazione (con tanti cari auguri soprattutto a quelli che già conosco ed apprezzo) - predisposta in sole 48 ore; l'impegno preso e ribadito dal sindaco Matteo Renzi sui 100 punti / 100 progetti / 100 giorni, ed intanto segniamoci fin d'ora l'appuntamento del 26 ottobre al Teatro Comunale.
Anche a Prato tanti auguri al nuovo sindaco Roberto Cenni, che si interessa subito dei problemi di sicurezza della città, ma spero voglia proseguire anche con il metodo della partecipazione già avviato per il piano strutturale.
Su questo piano mi incuriosisce molto il Barcamp a Palazzo Vecchio previsto per sabato 11 luglio, una proposta di Giuliano Da Empoli, che dimostra di aver intuito rapidamente qual è il problema più urgente: il metodo per affrontare i problemi !
Per restare sul tema della partecipazione, vi segnalo inoltre la nuova pagina dell'Agorà, una mappa dove ho raccolto le esperienze dell'ultimo anno sulla metodologia A.T.M.
Rapidamente sui progetti in corso: @Lè si ripropone con la nuova giunta provinciale (partenza dopo l'estate), Agoràgri è stato apprezzato come finanziabile ma ancora non finanziato per carenza di risorse, con la Società per le Idee c'è in preparazione un convegno per ottobre, altre sperimentazioni previste nel settore delle public utilities.
A brevissima scadenza, oltre all'ormai famoso Meeting di San Rossore nel fine settimana, da segnalare il convegno organizzato dalla Regione Toscana "Ambiente e salute: aspetti scientifici, etici e di comunicazione" per mercoledì 8 luglio presso la sede del MPS (9.30-13.00) in via Pecori 6 Firenze.

E sul Sistema Regionale delle Competenze ? sul Burt del 15.06.09 n.19 parte I è già stato pubblicato il regolamento di esecuzione della 32/2002, per la prossima news vi prometto un'analisi più meditata sulle novità che si stanno delineando.
Piuttosto vorrei fin d'ora segnalarvi le recenti ed interessanti attività di Edaforum che sta supportando la proposta di legge di iniziativa popolare della CGIL sul Diritto all'Apprendimento Permanente, volta a realizzare la strategia comunitaria del Lifelong Learning Programme nel nostro Paese: la campagna per la raccolta delle firme partirà immediatamente dopo le ferie estive.
Chiudo con una notizia forse un personale ma fantastica, non riesco proprio a non condividerla: l'Associazione che amo di più, ovvero la Canottieri Comunali Firenze,  ha ottenuto la
STELLA D'ORO AL MERITO SPORTIVO !
E sempre sul personale vi raccomando anche la bella esperienza che ho direttamente vissuto con il Video curriculum a Novolab: prossimamente lo metto anche sul web, della serie: "mettiamoci la faccia" !

A presto,  Luigi Taccone
coordinatore Agorà Life Long Learning
_____________________________________
Per chi si è perso le puntate precedenti:
news 21  - 19.06.09
news 20  - 03.06.09
news 19  - 16.05.09
news 18  - 11.05.09
news 17  - 19.04.09
news 16  - 30.03.09
news 15 - 13.03.09
news 14 - 04.03.09
news 13 - 16.02.09
news 12 - 10.02.09
news 11 - 25.01.09
news 10 - 13.01.09
news 9 -  22.12.08
news 8 -  08.12.08
news 7 -  19.11.08
news 6 -  16.11.08
news 5 -  07.11.08
news 4 - 25.10.08
news 3 - 04.10.08
news 2 - 13.09.08
news 1 - 21.07.08