News: Commenti ed idee
SMART BOARD:
la lavagna intelligente
Recensione: pubblicata a dicembre 2003
oggetto: Smart board: la lavagna intelligente
Ho avuto modo recentemente di sperimentare, nell'ambito di un master per "Responsabile e Consulente della Qualità della formazione" coordinato dal prof. Orefice, una nuova tecnologia che sembra avere tutte le carte in regola per rivoluzionare il mondo della formazione e del lavoro.
A prima vista sembra solo una tecnologia semplice ed affidabile, ma nella sua semplicità è estremamente innovativa in quanto muta radicalmente il modo con cui ci si relaziona in una qualunque situazione di gruppo (in aula, in azienda, in un ufficio pubblico, in un posto qualsiasi, anche sulla rete ed a distanza, ovunque dove sia necessario condividere e comunicare l'ambiente applicativo sviluppato sul nostro solito pc).
Un documento Word, un modulo elettronico da compilare, un budget aziendale sul foglio Excel, una demo Powerpoint, un disegno CAD, un programma di fotoritocco o qualunque altro oggetto sia quotidianamente prodotto da ciascuno di noi può finalmente diventare un lavoro di gruppo da condividere fin dalla sua costruzione con gli altri.
Pur essendo un oggetto dalle potenzialità applicative ancora in parte inesplorate, ritengo possa costituire un raro esempio di tecnologia in grado di coniugare felicemente il basso valore dell’investimento richiesto con un contributo sostanziale in termini di innovazione, per lo sviluppo di un approccio fortemente creativo e cooperativo alle relazioni comunicative di gruppo.
Buon lavoro a tutti !
Luigi Taccone
Responsabile della Formazione – Confindustria Toscana
Una sperimentazione al Circolo di Studio LLL: mostra la brochure del prodotto: mostra